Pensieri sparsi e non richiesti. Questo era un post su Facebook ma a quanto pare Zuck non ama molto la parola Hitler e me lo ha oscurato.
La Pace non è un'ideologia verso cui tendere. La Pace è uno stato del tempo. In Cina c'è la pace. In molti anni del ventennio fascista in Italia c'è stata la Pace. La Pace a ogni costo è stato uno degli sbagli occidentali nei confronti di Hitler. Neville Chamberlain1, primo ministro del Regno Britannico tra il '37 e il '40, cercò a tutti i costi un dialogo con Hitler, presenziando a tutti i tavoli delle trattative in quegli anni, accontentando il dittatore tedesco in più casi con trattati di pace (annessione di Cecoslovacchia e Austria, con la scusa di "salvare" le persone di orgine tedesca in quelle nazioni, dlin dlin vi ricorda qualcuno?) e tornando in patria accolto con fanfare di vittoria per aver evitato un'altra guerra mondiale all'Europa. Chamberlain non era un idiota, era un uomo colto e sicuramente il suo fine era nobile: la Pace.
Ma, per me, l'unico fine, l'unica "ideologia", da perseguire non sono altro che il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, quella carta nata con la Rivoluzione Francese2 al grido di "Liberté, Égalité, Fraternité", una delle cose di cui noi occidentali dovremmo andare fieri (anche se detesto il "successo" per interposta persona).
In un mondo sempre più cinocentrico per cui i diritti fondamentali degli uomini sono una cosa occidentale, "un freno che rallenta il progresso"3, non c'è altra strada da seguire se non la difesa dei suddetti diritti. Non sono io un giusnaturalista e, quindi, non penso che questi diritti siano "naturali", ma sono opera e frutto dell'uomo e come tali devono essere tutelati e ampliati nel tempo, mano a mano che la nostra sensibilità cresce (come negli ultimi anni verso la comunità lgbtqa+, ma anche verso gli animali ecc ecc).
La tolleranza, i diritti, le libertà, hanno al loro interno delle contraddizioni (la nascita delle estreme destre, e non solo, in Europa e USA), ma al contempo hanno, anche, le armi per sconfiggere gli estremismi e le storture. Trump in USA è stato, forse (spero), un caso. È stato eletto "per sbaglio"4, ma la democrazia si è corretta e alle elezioni successive è stato sconfitto. Le democrazie hanno al loro interno gli anticorpi ai fascismi di tutti i colori, gli altri sistemi no, Putin è 23 anni governa in Russia, e non è possibile correggere questa stortura.
La speranza per il futuro è un'UE più forte, più indipendente dall'oriente (e dagli USA), lottare contro i populismi di estrema destra anti-europa che puzzano di rubli5 sarà fondamentale. Populismi che vivono di sensazionalismi, di fake news, parlando alla pancia della plebe6, utilizzando i social come cassa di risonanza per "discorsi da bar", che prendono potere grazie alla loro diffusione, alle smentite continue e al qualunquismo dilagante per cui "Putin ha invaso l'Ucraina, ma gli USA allora nel 2003 con l'Iraq?".
Discorso, come al solito che salta di palo in frasca, per mettervi in guardia contro i populismi e il qualunquismo che sono i germogli dell'Ur-fascismo7.
Postille
L’autodeterminazione dei popoli è un diritto fondamentale, l’Ucraina è libera di arrendersi, continuare a combattere, unirsi alla NATO o all’alleanza russa. La decisione è solo loro, e trovo imbarazzante che qualcuno dica che si dovrebbero arrendere. Finhcè decidono di opporsi e di fare resistenza è giusto che vengano appoggiati dall’UE e dalla NATO, così come sarebbe giusto che la NATO non li bombardasse nel caso in cui diventassero un nuovo stato satellite del Cremlino.
Ho parlato di invasione USA in Iraq e non in Afghanistan, in quanto la guerra post 09/11 era, almeno, giustificata da un causus belli: l’attentato alle Torri Gemelle e il rifiuto del governo afghano di consegnare i terroristi talebani
Da quando è iniziata la guerra non sento altro argomento di quanto sia colpa della NATO e delle sue esercitazioni in Ucraina per aver dato il "pretesto" alla Russia di invadere un paese sovrano e democratico.
Come qualsiasi persona sana di mente ho fatto le mie ricerche. Le esercitazioni USA-Ucraina è dal 1997 che vengono fatte nelle regioni più a ovest dell'Ucraina e si chiamano Exercise Sea Breeze8. Solitamente si tengono a Luglio e non coinvolgono più di 3000 soldati.
Nel Settembre 2021 la NATO fece esercitazioni con l'Ucraina a settembre, sempre nella parte occidentale, con 6000 uomini, il problema è che, più o meno una settimana prima, la Russia stessa avesse fatto un'esercitazione con la Bielorussia vicino ai confini Ucraini con 200000 uomini9. Quindi chi ha provocato chi?
Non scordiamoci anche che l'esercitazione NATO (e non) sono una cosa normale. La Russia fino al 2021 era un partner NATO e fece (a cui diede appoggio logistico addirittura durante la guerra in Afghanistan) appunto con la NATO, un'esercitazione in Pakistan10. Avete capito bene un'esercitazione NATO con la Russia (e la Cina). Non scordiamoci anche che la Russia ha fatto esercitazioni in Serbia con lanciamissili S-40011 e non mi sembra che nessun paese NATO allora abbia invaso la Serbia perché "insomma la Russia ha provocato".
Assurdo come si dia la colpa di tutto sempre all'occidente. Quando nel 2003 gli USA invasero l'Iraq li condannammo tutti, non capisco perché oggi non si possa fare lo stesso con la Russia che ha invaso un paese europeo, oltrettutto democratico.
Ma poi non va dimenticato che "la NATO si espande a est" non vuol dire che la NATO arriva con bombe e missili e conquista un ex stato dell'Unione Sovietica, ma, letteralmente, significa che uno stato sovrano richiede di entrare nella NATO (processo lungo tra l'altro)12. Quindi l'espansione verso l'est è un'altra balla, ci sono nazioni che vogliono entrare nella NATO perché hanno "paura" della Russia13 (e l'Ucraina ha dimostrato che queste paure sono legittime) e perché, c'è poco da fare, l'occidente è il modello migliore in cui vivere liberi.
Ivi un paper in cui viene esposto l’ingerenza della Cina nelle organizzazione internazionali in cui promuove una sua visione rights-free per lo sviluppo.
È virgolettato di proposito non fatemi le pulci.
È basta una veloce ricerca su Google per capire che ci sono validi motivi per credere che il Cremlino abbia pagato i partiti (di destra, populisti e sovranisti) per marciare contro l’UE.
Così come è definita quella massa (alla base dei movimenti nazionalisti, imperialisti che poi sfociano nel totalitarismo) da Hannah Arendt in "Le Origini del Totalitarismo".
Consiglio “Fascismo Eterno” di Umberto Eco per capire come identificare l’Ur-fascismo e l’Ur-fascista.
"L'art. 10 del Trattato del Nord Atlantico descrive come gli Stati possano entrare nella NATO: «I membri possono invitare previo consenso unanime qualsiasi altro Stato europeo in condizione di soddisfare i principi di questo trattato e di contribuire alla sicurezza dell'area nord-atlantica ad aderire a questo trattato.” Ivi.