Scivolando nel mondo di Sable
Scivolando sulle dune di sabbia, delicatamente appoggiate su un mondo antico, perduto e alieno, intraprendi il tuo mistico viaggio rituale, alla ricerca di un posto nel mondo, di una maschera che indosserai per il resto della vita.
Sable narra semplicemente il rito di passaggio dall'adolescenza alla maturità dei molti abitanti del suo mondo, spoglio e maestoso: un viaggio alla ricerca di noi stessi. Un'avventura estremamente personale, di cui tu stesso manovri i fili e che esperienzi solo attraverso le tue scelte, mosse dalla curiosità generata diegeticamente da un mondo metaforico e significativo in ogni suo più recondito anfratto e segreto angolo. E tutta l'opera non è che un lento scivolare (glider appunto si chiamano i ragazzi che si sottopongono al rito) attraverso un mondo pieno di segreti, che mai verranno svelati e che solo la tua fantasia e interpretazione potrà squarciare. Un mondo a tua disposizione, a disposizione di quel tuo amore per l'avvenuta e per l'esplorazione in quanto tale. Una rovina, una nave precipitata, un formazione rocciosa singolare attirerà il tuo sguardo e quindi il tuo cammino alla ricerca di un senso di un mondo arancio bruciato che diventa completamente blu gelido durante la notte.
Una musica ambientale ti accompagnerà durante lo scivolamento su onde calme di calda sabbia fumante e se sei abbastanza paziente da aspettare il sorgere del sole, un antico palazzo, vestigia di una civiltà perduta, ti accecherà con i suoi colori avvolgenti che di notte si erano sopiti come tutto il resto del mondo.